LE MIE PASSIONI

  • I Libri

“Sin da piccola, mi rifugiavo nel soggiorno di mia nonna in cui c’era una libreria zeppa di libri per bambini. E mentre leggevo, immaginavo castelli con principi e principesse, bimbi orfani che conquistavano alla fine un po’ di felicità, animali parlanti bizzarri o saggi, eroi ed eroine che dopo tante avventure sconfiggevano il malvagio di turno, la strega cattiva, o la matrigna…”

Era, ogni volta, un viaggio nuovo che alimentava la mia immaginazione e la voglia di combattere le ingiustizie che, crescendo, avrei incontrato nel mio cammino.

Su questo terreno fertile si è alimentato l’amore per la letteratura per l’infanzia, per gli albi illustrati e i silent book, capaci di nutrire la mente e il cuore delle giovani generazioni, di sollecitare domande e riflessioni e lasciare ai ragazzi la possibilità elaborare risposte e soluzioni innovative, creative originali.

Ed è sul filo rosso che coniuga questa mia passione e l’attenzione al territorio, condivisa dal gruppo RCE locale, che la nostra sezione si è proposta quale capofila della prima Biblioteca Itinerante della Legalità (BILL) in Sicilia, un impegna a diffondere la cultura dei diritti attraverso l’ascolto e la lettura di libri per ragazze e ragazzi.

  • La Natura

Posso dire che, casualmente, ho scoperto questo interesse verso la natura, che via, via, è diventato un elemento centrale della mia progettualità educativa e didattica.

Nello specifico, molti anni fa mi sono avvicinata all’orto scolastico quale incredibile esperienza educativa, strumento potente per sollecitare apprendimenti interdisciplinari efficaci.

Negli ultimi anni, la visita al Favara Human Forest, quale ambasciatrice della rete Bill, è stata ulteriore occasione di riflessione sulle possibilità che offre un orto dal punto di vista educativo-didattico.

Torna a Giusi Caliri Che dire di noiHome

Lascia un commento

Ilaboratoriodidee

La parola Laboratorio ha in sé una forte dinamicità perché richiama alla mente tutto quando avviene in esso. Tutte le azioni, le operazioni, i suoni, i dialoghi, le relazioni… tutto quanto concorre a realizzare qualcosa che è molto di più “dell’insieme delle parti”.

Le connessioni