Arno Stern

IMG-20151122-WA0066
…e la sua ricerca
[1]

Arno Stern nasce a Kassel nel 1924, è il primo esperto di educazione creatrice, una pratica che egli stesso ha intuito nel ruolo di educatore in un orfanotrofio nell’immediato dopoguerra, esperienza da cui porterà con sé interessanti spunti.

Nel 1949 apre a Parigi il suo primo atelier di pittura, denominato Closlieu, completamente innovativo nella sua finalità e nel suo allestimento.

Dalla sua giovinezza, egli hAmerica Latinaa incontrato e fatto dipingere bambini e bambine del mondo intero, di realtà culturali e sociali diverse, che hanno arricchito la sua ricerca: indigeni analfabeti dell’Amazzonia,del deserto dell’Africa, dell’India; bambini e adolescenti in Canada e Europa. In ogni dipinto, Stern ha verificato una ricorsività nelle forme rappresentate che gli ha permesso di riconoscere un linguaggio universale, quello dell’anima umana, con tutti i tracciati primordiali.

Per questo nel 1986, in seguito alla ricerca e agli approfondimenti nel campo Tracciatidell’espressione infantile, Arno S. crea a Parigi l’IRSE – Istituto di Ricerca in Semiologia dell’Espressione.

Ancora oggi, novantenne Arno S. tiene un suo laboratorio a Parigi, corsi di formazione per Praticien o Serventi del Gioco del Dipingere e incontri di informazione per tutti in varie parti del mondo.

[1] Arno Stern sito

Arno Stern si racconta video

Arno video in spagnolo

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...