Il Gioco del Dipingere…

CHE COS’È’?

È un gioco offerto a bambini dai 3 ai 100 anni, che non chiede altra competenza se non quella di avere “voglia di giocare”. Non vi è alcuno o alcuna inadeguato, nemmeno l’handicap è una inadeguatezza.

 

È un gioco libero e rigoroso, senza altre finalità che il benessere della persona che gioca e che permette all’espressione di liberarsi concedendo a ciascuno di conoscere le proprie potenzialità.

In questa esperienza la persona costruisce il proprio mondo, lo fa a sua misura, può andare lontano perché il gioco del dipingere lo permette.

È un gioco in cui il tracciare non è fare qualcosa per uno spettatore, ma è una necessità per sé. Il bambino e l’adulto provano un piacere che possono portare con sé nella vita di tutti i giorni, nella sua Vita.

 

L’ASSENZA DI GIUDIZIO e il GRUPPO

Nel Gioco del Dipingere è di regola l’assenza assoluta di giudizio. Per questo le produzioni vengono conservate nel Closlieu, a tutela del patto di non giudizio che si stabilisce tra praticien/ servente e partecipanti.

Il servente non influenza mai sul contenuto del dipinto, non insegna, non effettua richieste, non impartisce ordini, non interpreta e non giudica il lavoro effettuato: serve chi dipinge, fornendo ciò di cui ha bisogno nel momento in cui ne ha bisogno.

Nemmeno chi è coinvolto nel gioco è autorizzati ad esprimere un giudizio sulla qualità o sulla tipologia del lavoro svolto durante le sedute.

La presenza degli altri, non come spettatori, ma come compagni di gioco che accettano l’emissione, conferiscono al gioco il carattere di non-comunicazione e di normalità.

L’assenza di giudizio porta infatti al rispetto, alla fiducia, all’ascolto e all’accettazione dell’altro nella sua diversità e complessità, permette una profonda e libera espressione non verbale, la gestione e il superamento delle conflittualità.

Intervista ad Arno Stern video

Un seminario in Ticino video

Indice argomenti:

  1. Arno Stern e la sua ricerca
  2. L’Educazione creatrice: che cos’è?
  3. La Formulazione
  4. Il Closlieu
Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...