28 luglio 2015 – Andrè Stern a Vicenza

Grazie a Enrico Tagliapietra del TEDx e a  M. Pia Sala Praticien dell’Atelier della Traccia.

Dopo molta incertezza sulla possibilità di parteciparvi, il 28 giugno 2015, partecipo con Dany, Miki e Pia, ad un workshop dal titolo: “ECOLOGIA DELL’INFANZIA, UN PROGETTO DI VITA”, di cui è relatore Andrè Stern, figlio dell’educatore e ricercatore Arno Stern, ideatore del Closlieu.

Siamo alla fine della scuola… e non solo perché iniziano le vacanze, ma anche perchè è la conclusione del mio stare nella scuola.

Ascoltando Andrè ho intuito un filo rosso che questo evento mi ridonava dopo essere stato latente negli anni trascorsi nella scuola, da studentessa prima e da insegnante poi: il filo rosso del piacere del “giocare”.

Giocare che è curiosità, che è gioia, che è relazione, che è scoperta, che è tempo mai interrotto, perchè come diceva Andrè, “sapevo che il giorno dopo avrei potuto riprendere da dove avevo lasciato!”

Così Andrè Stern inizia il racconto di sè:

“Et je ne suis jamais allé à l’école” .

poichè egli ha vissuto la sua formazione senza mai frequentare un giorno di scuola.

Sposato e padre di un bambino, è musicista, compositore, liutaio, relatore di conferenze, giornalista e autore.

Promotore del movimento “ecologia dell’infanzia” e direttore dell’Istituto “Arno Stern”, laboratorio di osservazione e preservazione delle inclinazioni naturali del bambino, nel suo intervento parlerà dell’importanza dell’entusiasmo e del gioco e di come seminarli e coltivarli in tutte le fasi della vita.
Attraverso una riflessione guidata dalla sua esperienza personale, André Stern si basa sulle più recenti scoperte scientifiche per annunciare un nuovo approccio all’educazione del bambino, alla cui base c’è la fiducia nelle nostre incredibili attitudini spontanee.

Non un’educazione alternativa, ma una alternativa all’educazione come intesa ancora oggi.

La competenza aumenta, si ramifica, si diversifica nel fare, nel porre domande, nel cercare soluzioni. Niente è statico e scontato.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...